La TAC (Tomografia Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza i raggi X e consente di riprodurre sezioni del corpo del paziente e di elaborare immagini tridimensionali, grazie all'uso di un computer.

Viene utilizzata per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose altre patologie. Durante l’esame, che è indolore e dura pochi minuti, il paziente viene fatto sdraiare sul lettino che si muove all’interno di un tubo aperto. Solo in alcuni casi è necessario impiegare un mezzo di contrasto. Proprio perché la tomografia computerizzata impiega sempre i raggi X è controindicata in gravidanza.

Preparazione all'esame di TAC

Per le tomografie che comportano l'impiego di contrasto per via endovenosa, il paziente dovrà essere a digiuno da almeno quattro ore ed effettuare l’esame della creatinina nei giorni precedenti. Prima di procedere alla Tac sarà chiesto al paziente di togliersi vestiti o accessori con parti metalliche che possono alterare il processo di acquisizione delle immagini.

PRENOTAZIONE TAC MARCHE

Dopo aver cliccato sul tasto prenota relativo alla prestazione di interesse, verrà richiesto, ove possibile, di selezionare il centro presso il quale sostenerla, quindi il giorno e l'ora.
cURL Error (28): Operation timed out after 30001 milliseconds with 0 bytes received
Prestazione 

I Centri presso i quali viene eseguita la TAC nelle Marche

Presso i seguenti centri è possibile prenotare una TAC nelle Marche: