L' Elettroencefalografia (EEG) è la registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo. La rappresentazione grafica della registrazione è detta elettroencefalogramma.

Essa viene registrata dall'elettroencefalografo con registrazione su Hard Disk, CD o DVD, per una visione successiva.
È utilizzato nei casi di disturbi convulsivi come l'epilessia o per segnalare la presenza di alterazioni che possono indurre il neurologo a chiedere una TAC oppure una RM per scoprire ascessi, calcificazioni, cisti, ematomi, emorragie, infiammazioni, malformazioni oppure tumori del cervello benigni o maligni.
L'Elettroencefalografia viene inoltre utilizzata anche negli studi sul sonno, per poter discriminare tra vari tipi di disturbi come le apnee nel sonno, l'epilessia notturna, le dissonnie (insonnia, ipersonnia, narcolessia) e le parasonnie (bruxismo, enuresi notturna, pavor nocturnus, sonnambulismo).

Preparazione all'esame di Elettroencefalografia

L’EEG non richiede alcuna preparazione particolare per il paziente, se non quella di presentarsi all’esame a stomaco pieno (per evitare fenomeni di ipoglicemia) e con i capelli puliti, senza gel o lacche.

PRENOTAZIONE ELETTROENCEFALOGRAFIA EEG MARCHE

Dopo aver cliccato sul tasto prenota relativo alla prestazione di interesse, verrà richiesto, ove possibile, di selezionare il centro presso il quale sostenerla, quindi il giorno e l'ora.
Prestazione 
ELETTROENCEFALOGRAMMA PRENOTA
ELETTROENCEFALOGRAMMA CON PRIVAZIONE DEL SONNO Dormire il meno possibile la notte prima dell'esame!
POTENZIATI EVOCATI ACUSTICI (BAER) PRENOTA
POTENZIATI EVOCATI MOTORI PRENOTA
POTENZIATI EVOCATI SOMATO-SENSORIALI PRENOTA
POTENZIATI EVOCATI VISIVI PRENOTA

I Centri presso i quali viene eseguita l'Elettroencefalografia nelle Marche

Presso i seguenti centri è possibile prenotare una elettroencefalografia nelle Marche: