L'Elettromiografia (EMG) rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.

È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del Sistema Nervoso Periferico riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.

L' Elettromiografia (EMG) viene eseguita dal medico e dal tecnico. L’esame incomincia con l’inquadramento anamnestico e clinico del paziente, integrato dalle informazioni fornite dal medico che ha prescritto l’esame, insieme agli accertamenti di laboratorio e strumentali fino ad allora eseguiti. Il medico elettromiografista deciderà, sulla base dei dati forniti dal paziente e della sua sintomatologia clinica un percorso che punti alla diagnosi corretta con il minor numero di nervi e muscoli esaminati, per ridurre al minimo il disagio del paziente. È difficile stabilire a priori quanto tempo occorrerà per eseguire l’esame, generalmente la durata può variare dai 15 ai 60 minuti.

Preparazione all'esame di Elettromiografia

È consigliato ai pazienti che si devono sottoporre all’elettromiografia, di non applicare sulla pelle creme, oli o lozioni perché queste possono ostacolare la corretta esecuzione dell’esame. Bisogna informare il medico che esegue l’esame se si hanno pace-maker, stimolatori elettrici, se si è affetti da patologie infettive, o se si assumono anti coagulanti. Non è invece necessario interrompere terapie farmacologiche.

PRENOTARE ELETTROMIOGRAFIA

Dopo aver cliccato sul tasto prenota relativo alla prestazione di interesse, verrà richiesto, ove possibile, di selezionare il centro presso il quale sostenerla, quindi il giorno e l'ora.
Prestazione 
ELETTROMIOGRAFIA PRENOTA
ELETTROMIOGRAFIA ARTI SUPERIORI PRENOTA
ELETTROMIOGRAFIA QUATTRO ARTI PRENOTA
ELETTROMIOGRAFIA SEMPLICE PRENOTA
ELETTROMIOGRAFIA. ARTI INFERIORI PRENOTA

I Centri presso i quali viene eseguita l'Elettromiografia

Presso i seguenti centri è possibile prenotare un'elettromiografia: